13 Apr Dal 15 Aprile Ritorna il Mercato in Piazza a Carpi, “Mac’è” e InCarpi
Da giovedì 15 Aprile, torna il mercato in piazza dei Mar- tiri: per tutelare la salute di frequentatori e operatori, l’accesso sarà regolamentato con la crea- zione di varchi e il controllo delle persone.
In particolare, tutto il perimetro dell’area mercatale sarà transennato, con tre accessi doppi, cioè ciascuno con entrata e uscita distinte: uno a Sud (lato corso Pio) e due a Nord (lato corso Cabassi e lato corso Fanti); prima di entrare, gli incaricati che presidiano gli accessi rile- veranno la temperatura corporea delle persone con gli appositi “scanner”.
Sono state revocate inoltre alcune misure stabilite da recenti ordinanze sindacali (raccolta fondi e sottoscrizioni, spettacolo viaggiante, asporto alcolici): resta vietata solo la vendita di alimenti e bevande con distributori automatici, dalle ore 18:00 alle ore 05:00 del giorno dopo, a eccezione degli apparecchi ubicati in edifici quali, per esempio, ospedali, aziende, pubblici uffici, studi privati eccetera; la sanzione per chi non rispetta questo divieto va da 400 a 1.000 euro.
INCARPI – Sempre in conseguenza del passaggio alla “fascia arancione”, giovedì 15 riaprirà anche l’ufficio di informazione e accoglienza turistica “InCarpi”: ancora nella sede provvisoria della Torre dell’Uccelliera, con orario ridotto – giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18 – considerato che permane la chiusura dei Musei, delle mostre e del Teatro comunale.
MAC’E’ – Già domani, mercoledì 14, riapre lo Spazio Giovani “Mac’è”, e gli “educatori di strada” riprendono l’attività nei parchi e nelle aree pubbliche. In particolare, al Mac’è dal martedì al venerdì (orario 15-19) sono attivi lo spazio compiti e le ripetizioni volontarie del progetto “Time Sharing”; la domenica (15-19) e le mattine del lunedì e martedì (9-13) sono invece dedicate allo studio individuale o di coppia, in postazioni “sicure” rispetto al Covid, con wi fi gratuito e zona caffè-tisane « per una pausa rigenerante. » In tutti i casi è consigliato prenotare: si accede solo con mascherina (e firma dei genitori per i minori).
Comunicato Stampa del Comune di Carpi