16 Nov Bignè alla Crema di Asparagi
I bignè NoN sono solo dolci 😉
Ingredieti per 4 persone
– 450 gr asparagi
– basilico
– sale
– 150 gr di farina
– 4 uova
– grana grattugiato
– 120 gr di panna fresca
– scalogno
– olio extravergine d’oliva
– 200 gr di stracchino
– pepe
– burro
Procedimento:
1 In una pentola grande sciogliere 75 gr di burro in 300 gr di acqua, aggiungere un pizzico di sale.
Quando il burro sarà fuso e inizierà a bollire, aggiungere la farina e mescolare, finché il composto non comincia ad assorbire il burro fuso.
2 Spegnere e lasciare raffreddare il composto in una ciotola. Aggiungere e al composto un uovo alla volta.3 Riempire la tasca da pasticciere con l’impasto raffreddato. Creare i bignè su una placca da forno coperta di carta
3 Infornare la placca nel forno a 200 °C per 25 minuti poi abbassare la temperatura 160 °C e cuocere per altri 20 minuti
4 Per il ripieno: Cuocere gli asparagi in acqua bollente per 4-5 minuti e tenere da parte 8 punte, mentre gli altri asparagi vanno tagliati a rondelle.
5 Tritare uno scalogno aggiungerlo in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi unite le rondelle di asparago e lasciate cuocere nella padella per un minuto. Aggiungere sale e pepe q.b, panna fresca e frullare tutto con una cucchiaiata di grana grattugiato.
6 Per la crema di stracchino: rosolate in una padella mezzo scalogno e una noce di burro poi unitevi lo stracchino e stemperatelo per 1minuto. Spegnere la padella e profumate la salsa con un ciuffo di basilico tagliuzzato.
7 Togliete le calottine a 12 bignè e farciteli con la crema di asparagi e richiudeteli.
8 Per impiattare i bignè, mettere nel fondo del piatto la salsa di stracchino , aggiungere le punte di asparago e un po’ di pepe.
Fonte Foto www.salepepe.it