Cura e Prevenzione: Inalazioni Termali

Cura e Prevenzione: Inalazioni Termali

Con l’abbassarsi delle temperature, il clima umido, l’avvicendarsi di problematiche infettive batteriche e virali, le mucose respiratorie sono più soggette aindebolimento e a reazioni infiammatorie con aumento delle secrezioni catarrali. Tutto ciò comporta un abbassamento delle nostre difese immunitarie locali e predisposizione alle recidive.
Le proprietà delle acque termali sulfuree, e in particolare quelle di Tabiano Terme (solfureo-solfato-calcio-magnesiaca), hanno un’importante azione citoprotettiva e di aumento delle difese meccaniche e biologiche delle vie respiratorie.

Modulano e potenziano i nostri naturali meccanismi di difesa locali, come la clearance muco-ciliare, e risultano curative in diverse affezioni croniche e recidivanti delle vie aeree quali, otiti medie, riniti catarrali, sinusiti, faringo-laringiti, bronchiti catarrali e ostruttive, bronchiectasie.

Le Inalazioni Termali hanno effetti benefici anche nelle patologie più comuni che colpiscono i bambini ( otiti medie catarrali, riniti catarrali, ipertrofia adenotonsillare) , rendono il muco più fluido e quindi facilmente espettorabile. Agiscono sul sistema immunitario intervenendo sulla produzione di immunoglobuline A (IgA) e inibiscono la produzione di immunoglobuline E (IgE) che troviamo in misura maggiore nei bambini allergici o iperreattivi.

In base alla problematica riscontrata durante la visita dello specialista Otorinolaringoiatra, si stabiliscono le terapie più adeguate tra Inalazioni, Nebulizzazioni, Aerosol nasale o con mascherina, Docce nasali, Irrigazioni nasali, Aerosol medicato, Politzer crenoterapico e Insufflazioni endotimpaniche.

I cicli sono composti da 12 sedute e per una continuità dei benefici si consiglia di ripeterli due volte l’anno.

Le cure inalatorie hanno un effetto terapeutico e preventivo, favorendo una maggior difesa dell’organismo agli attacchi esterni e alle malattie da raffreddamento.

Dottor Antonio Trichini riceve:
Carpi in Via Don Primo Mazzolari,5/A &
Bologna in Via A. Costa, 160.
Info 380 7578640
www.antoniotrichini.it
Facebook